Palazzo Paolo V

Gianluca Bufis è un polistrumentista. Curioso e scrupoloso, matura la sua formazione musicale con diversi chitarristi e bassisti di fama internazionale e milita professionalmente in diverse formazioni musicali nell’ambito regionale-nazionale, collaborando con diversi artisti del panorama jazzistico.
In circa venti anni di attività ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni e dal 1998 divide l’attività concertistica con quella didattica dirigendo il Centro Didattico Musicale Bufis di Benevento. Per l’occasione presenterà un breve corso di disegno e pittura sonora rivolto a tutti coloro che desiderino approfondire l’arte del sentire guardando e dell’osservare ascoltando. L’incontro sarà orientato all’esplorazione delle sfumature cromatiche comprese tra il grigio ed il bruno, con particolare riferimento ai fenomeni di riverberazione acustico-musicali ad esse connesse. La partecipazione al corso è consigliata a tutti i portatori sani di capacità emozionali indipendentemente dal livello di preparazione raggiunto.
Il progetto ospiterà, come special guest, il cornista Dzijan Emin, musicista estremamente versatile con un’esperienza professionale comune a pochi. Compositore molto dotato e polistrumentista, le sue doti sono confermate dai numerosi album, dai premi, dai riconoscimenti e dalle recensioni avute nel corso della sua carriera. Nella Filarmonica Macedone ha la parte di primo corno francese e rappresenta anche una delle componenti fondamentali di molti gruppi e progetti sia nazionali che internazionali, come compositore, arrangiatore, tastierista, chitarrista, cantante e produttore.