Riverberi, il festival jazz di Benevento e provincia, torna a farsi sentire con una grande festa musicale. Ideato e diretto dal trombettista Luca Aquino, Riverberi stavolta lancia un pubblico appello per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione della prossima edizione della fortunata manifestazione che, negli anni, ha portato nel Sannio centinaia di musicisti di fama internazionale.
L’appuntamento è per domenica 28 dicembre, alle ore 18:30 presso il Cinema Teatro Massimo di Benevento, con il concerto dal titolo Riverberi Cassa Armonica, uno spettacolo dalle differenti e articolate sonorità finalizzato alla costruzione dal basso della kermesse: tutti gli spettatori sono invitati a donare un contributo con cui costruire la prossima edizione del festival.
“Riverberi batte cassa -afferma Aquino- ma non una cassa qualsiasi: per non smentirsi, il festival sceglie una cassa armonica”.
Tuttavia, non sarà unicamente il pubblico a essere chiamato a una partecipazione attiva: anche gli artisti coinvolti si esibiranno a titolo gratuito per regalare il proprio talento alla propria terra d’origine, e per fare in modo che il festival non smetta di suonare.
Denso e variegato il repertorio della serata che spazierà dal jazz al rock e al rap, da Erik Satie alle melodie del tango, passando per le voci della grande musica italiana come Lucio Dalla e Vasco Rossi. In prima fila, scalpita il parterre dei jazzisti beneventani cui si fondono le sonorità coinvolgenti della Banda Del Bukò e le rime di Shark EmCee per un concerto in cui si intrecciano, come in una grande jam session, suoni e stili, pensieri e parole.
Ancora, tra un’esibizione e l’altra, farà da filo rosso la conduzione di Melania Petriello e di Mattia De Ianni, insieme alle voci di Sara Aquino e Giovanna Berruti su testi di Isabella Pedicini.
Tutti invitati dunque a Riverberi Cassa Armonica, un appuntamento che abbatte le sterili barriere tra i generi musicali e i linguaggi artistici nel segno della passione e dell’impegno per la bellezza.
Parteciperanno all’evento: Luca Aquino, Sergio Casale, Dario Miranda, aldo Galasso, Leopoldo Giannola, Umberto Aucone, Ettore Patrevita, Gianluca Grasso, GP Franco, Giuseppe Timbro, Francesco Mandato, Sara Aquino, Giovanna Berruti, Isabella Pedicini, Giampaolo Vicerè, Banda del Bukò, Shark Emcee, Alfredo Verga, Lorenzo Catillo, Pasquale Pedicini, Pierluigi Bartolo Gallo, Giuanluca Bufis, Enzo Cassero, Alessandro Cioffi, Ermen Boscia, Valentina Abbruzzese, Alfredo Verga, Mattia De Ianni, Melania Petriello.